Trasferta in terra piemontese per RMB Brixia Basket e trasferta amara.
Partita di rilevanza estrema per le Leonesse impegnate a Moncalieri contro una squadra che vantava due vittorie in campionato e, come Brescia, sarà destinata a lottare per non retrocedere.
Vittoria per Akronos Tech Libertas Moncalieri per 56-50.
1°Quarto: la posta in palio altissima rende nervosi i primi minuti dell’incontro. Parziale di 11-5 a metà quarto per la Libertas. Basse percentuali al tiro per le bresciane. Recupero con l’asse Johnson/Molnar che raggiungono il pareggio a 3 minuti dal termine del quarto. Cambio Morra per Molnar, ed esordio nel campionato italiano per la giovane giocatrice canadese. Tripla di Johnson per il primo vantaggio bresciano 14-11. Si chiude il parziale con RMB Brixia Basket in vantaggio 16 a 13.
2°Quarto: scelte adeguate di Zanardi in regia gestiscono gli attacchi bresciani e le rotazioni aiutano le leonesse a mantenere il vantaggio ad inizio quarto. Scarsi e capitan De Cristofaro in campo, danno esperienza e sicurezza alle biancoblu. A metà quarto vantaggio bresciano di 3 punti. Westbeld, in serata, aggancia e poi supera Brescia riportando Moncalieri in vantaggio di 2 punti a tre minuti dal termine del primo tempo. Si chiude il parziale con le piemontesi in vantaggio di 7 punti. La bresciana Zanardi 12 punti, di contro Westbelt 16.
3°Quarto: Rainis riaccende le bresciane con i primi punti del secondo tempo ma si carica di falli commettendo il suo quarto a 6 minuti dal termine del parziale. Tre falli anche per Zanardi. Numerose palle perse non aiutano le Leonesse nel recupero del punteggio. A metà quarto, Moncalieri a +7. Percentuali molto basse delle ragazze di Coach Zanardi e vantaggio di +10 delle piemontesi a 2 minuti dalla fine del quarto. Termina il periodo con Moncalieri a +8.
4°Quarto: ottimo inizio bresciano che recupera, con Molnar e Johnson, 4 punti in un minuto dall’inizio del quarto. Brutti errori da ambo le parti che condizionano il punteggio. A metà del quarto il vantaggio di Moncalieri è di +4. Finale di incontro non bello da vedere esteticamente ma bello da vivere per i continui cambi nei possessi e per la grande tensione agonistica. A quaranta secondi dal termine due su due di Zanardi ai liberi per il -2 e successivo possesso piemontese. Tripla di Moncalieri a 22 secondi dal termine che porta il vantaggio a +5. Termina l’incontro con la vittoria della squadra piemontese con una RMB Brixia Basket troppo distratta e colpevole di percentuali al tiro mediocri.
Tabellino Ufficiale: Akronos Tech Libertas Moncalieri – RMB Brixia Basket 56-50 – Parziali: 16-13, 34-27, 45-37, 56-50
RMB BRIXIA BASKET: Johnson 15, Zanardi 17, Molnar 6, De Cristofaro 2, Tempia, Pinardi M., Scarsi 5, Scalvini, Rainis 2, Valli, Morra, Miller-McCray 3 – All. Zanardi S.
AKRONOS TECH LIBERTAS MONCALIERI Landi A. 7, Reggiani 7, Katshitshi 2, Westbeld 24, Giacomelli 2, Cherubini, Sklepowicz 12 , Landi A., Salvini 2, Nicora, Jakpa, – All. Spanu M.