RMB Brixia Basket cede alla corazzata Schio
Grande Basket questo pomeriggio al PalaLeonessa, RMB Brixia Basket ha ospitato le squadra Campione d’Italia nonché capolista del campionato in corso e prima in classifica in Euroleague Women, Famila Basket Schio. Partita difficilissima per le Leonesse di Coach Zanardi convinte comunque di poter tenere i colpi delle venete nonostante il divario di esperienza e di fisicità. Assente per indisposizione nelle file bresciane Carlotta Zanardi e presenza, prima volta a referto, della new entry Sara Crudo, ala e nazionale anno 1995. Nel Team veneto presenza delle nazionali italiane Sottana, Verona, Bestagno, Penna e Keys e della nazionale spagnola Ndour.
Vittoria per Famila Basket Schio 89-53.
1°Q.: divertente inizio di quarto, entrambe le squadre con buone soluzioni offensive e Schio, con più precisione al tiro, che allunga a +8 al quarto minuto. Buoni attacchi di Tempia e McCray che mantengono Brescia a ridosso di Schio a tre minuti della fine del quarto. In campo per le Leonesse Scalvini e Minelli. Finale del primo quarto con le venete a +8.
2°Q.: Capitan De Cristofaro con tre triple muove il punteggio (ed il pubblico) di Brescia ad inizio del quarto e Vente, carica di falli (tre) si sposta in panchina facendo spazio a Molnar. Schio gestisce con l’esperienza e con buone rotazioni l’incontro mantenendo un sufficiente vantaggio chiudendo il primo tempo a +19 con Howard a 11 punti.
3°Q.: esperienza e qualità permettono a Schio di gestire la partita ed a metà del quarto ritrovarsi a +27 con Sottana a guidare attacchi ad alte percentuali. Rainis per Brixia commette il terzo fallo a due minuti dalla fine del quarto. Per le ragazze di Coach Zanardi le basse percentuali al tiro condizionano la gara. Terzo quarto vittorioso per Schio che chiude a +34.
4°Q.: ad inizio del quarto terzo fallo anche per Scarsi. Buone soluzioni offensive di McCray in sponda bresciana e qualche errore di troppo in generale per le Leonesse. A metà del quarto Schio conduce +34. Mix di buona difesa e discreto attacco fanno gestire il risultato alla squadra di Coach Dikaoulakos. Terzo fallo per Scalvini. Si chiude l’incontro con Schio che vince 89-53.
Coach Zanardi a fine partita si ritiene comunque soddisfatto della prestazione delle ragazze conscio dell’impegno estremamente complicato affrontato con menzione per le giovanissime che, soprattutto nella fase difensiva, hanno dimostrato concretezza e voglia di lottare. Testa a Lucca, prossimo delicato ed importante incontro.
Tabellino Ufficiale: RMB Brixia Basket – Famila Basket Schio 53-89 – Parziali: 14-22, 25-44, 35-69, 53-89.
RMB BRIXIA BASKET: Johnson 14 , Tomasoni, Molnar 4, De Cristofaro 11, Tempia 5, Scarsi, Crudo, Scalvini, Minelli, Rainis 2, Vente 8, Miller-McCray 9 – All. Zanardi S.
FAMILA BASKET SCHIO: Bestagno 7, Mestdagh 5, Sottana 9, Sivka 5, Verona 5, Howard 15, Crippa 10, Keys 12, Penna 12, Ndour 9 – All. Dikaoulakos G.